Caffè: benefici e virtù

Il caffè è una bevanda che rappresenta l'Italia in tutto il mondo, soprattutto se ci riferiamo al caffè espresso. Questo non è solo buono, ma ha anche notevoli virtù note fin dall'antichità. Quali sono, quanto caffè è meglio bere ogni giorno, ha controindicazioni? Scopriamo insieme tutte le risposte e di sicuro da oggi guarderemo alla tazzina di caffè con occhi diversi e ancora più entusiasti.

I 5 benefici del caffè

Il caffè è senza ombra di dubbio la bevanda più consumata al mondo e l'Italia è portabandiera di questo nettare dalle mille virtù e benefici. Si perché non ha solo proprietà digestive e non è solo buono, ma è un concentrato di sostanze nutritive preziose per l'organismo. Il caffè può essere considerato un vero e proprio alleato di benessere e rappresenta la maggiore fonte di antiossidanti nella dieta occidentale. Ecco di seguito i principali 5 benefici del caffè assolutamente da conoscere e divulgare.

  • Aumenta l'energia, si è più ricettivi e concentrati e fa sentire meno stanchi.
  • Brucia i grassi perché aumenta il metabolismo.
  • Abbassa il rischio di diabete di tipo II, cioè la forma più diffusa; secondo alcuni studi ogni tazza di caffè bevuta riduce del 7% il rischio di svilupparlo.
  • Stimola la digestione e in particolare la secrezione gastrica, salivare e biliare.
  • Stimola le funzioni cerebrali e il sistema nervoso, migliora la memoria, l'umore, l’attenzione, i tempi di reazione e le funzioni cognitive in generale.
  • Previene il Parkinson e l'Alzheimer e secondo degli studi mirati contribuirebbe alla riduzione del rischio di contrarre l'Alzheimer del 65% e del Parkinson per il 32-60%.


Inoltre il caffè è ricco di vitamine, in particolar modo di B2, B3 e B5, di manganese, di magnesio e potassio, tutti elementi fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo.

Le controindicazioni del caffè

Il caffè apporta diversi benefici all'organismo, ovviamente se consumato ogni giorno ma con moderazione. Ha però anche delle controindicazioni e in particolare alcuni soggetti è bene lo evitino o ne limitino il consumo al minimo. Ecco di seguito schematizzati alcuni effetti collaterali ed indesiderati da considerare.

  • Può causare bruciore di stomaco, acidità e reflusso soprattutto se assunto a digiuno;
  • può causare aritmia e tachicardia specie nei soggetti sensibili;
  • può provocare ansia, tremori, eccitabilità ed insonnia:
  • può ridurre l'assimilazione di calcio e ferro e per questo gli anemici dovrebbero evitarlo.


Ci sono poi dei soggetti che è bene evitino proprio l'assunzione di caffè come gli ipertesi, chi assume psicofarmaci, chi ha livelli di colesterolo molto alti, chi abusa di fumo ed alcol, chi soffre di gastrite, ulcera peptica e dispepsia. Inoltre le donne in gravidanza ed allattamento dovrebbero consumare non più di due tazzine di caffè al giorno, soprattutto se notano fastidi o almeno uno degli effetti collaterali sopra citati.

Quanti caffè durante il giorno?

In generale gli individui adulti che non soffrirono di particolari patologie possono tranquillamente bere tre tazzine di caffè al giorno. la dose complessiva di caffeina considerata "sicura" per l'organismo è infatti pari ai 300 mg quotidiani. Nei soggetti però che ne consumano poco, possono anche essere sufficienti una o due tazze per scatenare fenomeni quali insonnia, vampate di calore, ansia, tachicardia e simili. I bambini è bene non assumano caffè, ma se proprio si mangeranno dolci, caffellatte e altre preparazioni che lo prevedono è sempre bene non superare i 100 mg.

In conclusione: quale caffè bere?

Abbiamo visto che il caffè ha molti benefici e virtù, ma per poterne beneficiare è innanzitutto doveroso consumare un prodotto di qualità, tostato e lavorato nel migliore nei modi e nel rispetto della materia prima. Il caffè non sono tutti uguali e il consiglio è quello di acquistare questo nettare prezioso e aromatico presso rivenditori di fiducia, anche online. Non solo, è fondamentale anche utilizzare macchinette adeguate e delle migliori marche usufruendo di capsule e cialde originali o compatibili di alta qualità. Tra i leader del settore c'è Signorcaffe.it, portale tutto dedicato al caffè e rivenditore appunto di cialde e capsule dei migliori brand sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.